martedì 7 gennaio 2014

Più donne e più politica femminile anche in Veneto

Con il 2014 si aggiunge, alla rete-blog Politica femminile, anche il blog regionale del Veneto. Una regione fra le più importanti in Italia che però non si avvale se non in misura minima del contributo femminile in politica: 
prova ne sia che nel Consiglio regionale la percentuale di donne è solo del 5%. Una quota risibile che mette il Veneto fra le regioni meno paritarie in Italia, con presenze di donne inferiori al 10%: dalla Basilicata (che tocca il record negativo con lo 0%), alla Calabria (3,9%), e Sardegna (6,3) e Puglia (5,7%). Queste ultime entrambe regioni in cui, ricordiamo, leggi regionali per la doppia preferenza di genere sono state indecorosamente affossate con voto segreto, dai rispettivi consigli ad altissima presenza maschile: in Puglia il 27 novembre 2012, e in Sardegna il 28 agosto 2013.
Ci auguriamo dunque che questo blog possa contribuire a dare sostegno alle numerose donne venete attive in politica, e a tutte quelle impegnate per un progresso sociale nei più vari campi, e che in tante vorrete seguirci e ggiungervi a noi. Dobbiamo portare la percentuale di donne nelle istituzioni dal 5 al 50%. Questo nell'interesse non solo delle donne, ma di chiunque, come condizione per una società più equilibrata e più equa. E, soprattutto, combattere insieme una battaglia culturale per un modo nuovo di far politica: improntato allo spirito di servizio, all'ambiente, all'equità e alla pace. Con un augurio di buon anno per tutte e tutti.

... Partiamo?




1 commento:

  1. ciao, grazie di questo blog. Ci siamo anche noi, Isolina e..., associazione veronese da poco istituitasi per combattere la violenza sulle donne e il femminicidio. Il nostro profilo Facebook è Isolina e
    condividiamo pensieri e iniziative, anche su questo spazio. Grazie ancora. Olivia Guaraldo per Isolina e.

    RispondiElimina